11 maggio 2013

Mille e una idea di famiglia: note di viaggio oltre confine al Garage Sale Kids


 Per ChiamaloSeVuoi Vivaio è tempo di viaggi oltre confine, esplorazioni in territori sconosciuti polati da tanti personaggi diversi. Esplorazione in cui le nostre piante diventano un pretesto per fermarsi a parlare come a Garage Sale Kids dove, tra una travaso e l'altro mentre insieme ci sporcavamo le mani, abbiamo iniziato a coltivare storie per raccontare mille e una idea di famiglia.

E' cosi nel nostro viaggio a Garage Sale Kids abbiamo incontrato bambini che cercavano piante in grado di crescere tanto e in fretta come i nostri pomodori in fuga dall'Hortus, sin dalla nascita continuamente stretti da vasi troppo piccoli per i loro desideri. E genitori che suggerivano ai figli il falso incenso vista come la pianta delle bugie di monelli irriducibili, senza rendersi conto che ci si può stupire nel cogliere come la bugia cresca e prosperi in terreni condivisi dove ognuno ha la sua parte e dove non è facile vedere la propria.

E mentre alcuni bambini facevano la ressa per accaparrarsi gli ultimi pomodori rimasti altri volevano diffidentemente un fiore anzi "qualsiasi cosa che non fa il frutto" preoccupati di sotteranee strategie dei propri cari per convincerli a consumare ortaggi rifiutati con fermezza e ostinazione nei pasti quotidiani.

Alla fine senza rendercene conto ci trovavamo a coltivare insieme falso incenso come alla fine abbiamo fatto con un bambino che, distanziati per ben quattro volte i genitori, veniva a posizionarsi davanti al nostro mucchio di terra deciso nuovamente a sporcarsi le mani pur di non togliere gli occhi di dosso al pomodoro che aveva davanti.

"Me ne servono altri così li porto dalla nonna, li piantiamo per terra, li annaffiamo e poi ce li mangiamo" spiegava senza indugio il bambino interrogato sul motivo del suo ritornare mentre, accovacciato ai piedi dei genitori presi a parlottare tra loro per capire il senso di tanto interesse, sceglieva quale vaso riempire di terra.

Insomma era una cosa difficile da dire che siamo riusciti a raccontare facendoci aiutare dalle piante, un pretesto per coltivare mille e una idea di famiglia...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...