25 aprile 2014

Quelli Che il Martedì al ChiamaloSeVuoi Vivaio: tentativi, “errori”, apprendimenti preparando il terreno di un progetto comune.

Costruire un ChiamaloSeVuoi vivaio non è cosa facile che è come dire che non è facile organizzarsi per produrre qualcosa insieme. Lo abbiamo capito lo scorso Martedì quando, incalzata dalla crescita repentina dei nostri pomodori, Vanessa ci comunica di preparare il terreno con le canne di bambù per la loro collocazione definitiva nell'orto. Marvin è il primo a recepire l’ordine solo che, forse per compensare lo zelo, la prima canna di bambù finisce decisamente fuori traiettoria. Dopo alcuni tentativi, aggiustamenti e una discussione sull'utilizzo più congruo degli strumenti del mestiere giungiamo ad una soluzione che ci convince. Ma non siamo soli e non avevamo consultato Filippo che al suo arrivo decide di ripartire da capo per organizzare il terreno diversamente.


A questo punto però è Mario il giardiniere ad intervenire: “So che me vorrete di' un sacco de parolacce ma è un po’ che ve guardo e me stavo a senti male … Sembra che state a fa la pavimentazione di una casa invece che un orto … ma l’avete vangato il terreno?”.

Viste la facce degli astanti, Mario, preoccupato da reazioni poco cortesi, ci aiuta a vangare un bel pezzo del terreno dedicato ai pomodori ed al contempo ci insegna come farlo. L'intervento di Mario ci toglie d'impaccio, ci diverte, facciamo anche un video che vi proponiamo. Ci stupiamo che qualcuno che intervenga benevolmente non per dirci cosa avremmo dovuto fare ma proponendoci alcuni criteri per capire come farlo. Ci portiamo a casa questo alla fine di una giornata di lavoro in cui non sembrava scontato dare il proprio contributo integrandolo con quello degli atri.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...